Massimo Scarpetta | Consulente di Direzione & Counsellor
Cosa faccio | Consulente di Direzione“Gestire significa anche concentrarsi sullo “spazio di sviluppo o di manovra”, altro non è che “la quota di mercato che un’azienda non possiede meno la quota di mercato che non otterrà”
Il consulente di direzione (consulente di management) è un professionista competente nella consulenza per la conduzione di un’organizzazione, un ente, di un’impresa, o di un’azienda, nella sua gestione strutturale e per il miglioramento dei processi.
› Lo sviluppo organizzativo è un’attività che richiede pratiche creative per affrontare la complessità delle interazioni fra chi gestisce, chi lavora nell’organizzazione e chi acquista i prodotti o i servizi. Una attività che richiede capacità di analisi e capacità deduttiva. Lo sviluppo organizzativo richiede grande capacità di attualizzare, essere presenti nella realtà, saperla leggere. C’è una esagerata fiducia negli esperti, nei consulenti e spesso manca l’atteggiamento riflessivo in chiave critica sul modo di lavorare e di concepire il modello organizzativo messo in piedi senza mai stimolare ed attivare il mondo interno all’organizzazione stessa.
Ambiti primari:
-
Socio-Assistenziale e Socio-Sanitario
-
Accoglienza, Turismo Religioso
-
Scuola, Istruzione e Formazione
-
Amministrativo
-
Sicurezza ed Igiene negli ambienti di lavoro
-
Protezione dei dati personali